You are here: Home Chi siamo ECOLNET

 

European Ecotourism Knowledge Network (ECOLNET) è un progetto della durata di 3 anni (2010-2013) co-finanziato dalla Commissione Europea attraverso il Programma di Apprendimento Permanente (Lifelong Learning Programme), Programmi Trasversali, Attività Chiave 3-ICT Network.

ECOLNET ha un duplice obiettivo: a) creare una rete sull’Ecoturismo per mettere in collegamento una serie di soggetti interessati e b) sviluppare strumenti di valutazione innovativi e materiali per l’apprendimento per favorire la condivisione delle conoscenze tra i membri della rete e facilitare la certificazione di qualità attraverso lo Standard EETLS.

Lo standard EETLS è stato sviluppato nell’ambito di due precedenti progetti Leonardo Da Vinci ed è conforme ai Global Sustainable Tourism Criteria del Global Sustainable Tourism Council (GSTC).

 

Obiettivi

 

  • Creare una rete basata su una “comunità d’interesse”, lo European Ecotourism Network, che riunisca i soggetti interessati all’ecoturismo e al turismo sostenibile, con un focus sugli standard di qualità.
  • Creare una metodologia integrata per la valutazione degli standard di qualità dei servizi eco turistici che consenta l’apprendimento reciproco tra le parti interessate, quali ad esempio le agenzie di certificazione, i valutatori professionisti che effettuano le valutazioni di qualità e le imprese turistiche.
  • Introdurre una serie di strumenti pratici e convenienti per valutare on-line la conformità con gli standard di qualità; e creare strumenti di e-learning per formare i principali stakeholder sul loro utilizzo.
  • Creare opportunità di carriera per i professionisti del turismo e prospettive di lavoro per il personale di piccole e medie imprese nel campo dell’ecoturismo e del turismo sostenibile.
  • Arricchire i curricula universitari e degli istituti di formazione professionale con contenuti innovativi e strumenti di apprendimento nel settore del turismo.

 

 

Prodotti e risultati

EETLS

Una versione riveduta e aggiornata dello standard EETLS e un manuale per la sua applicazione.

 

Strumenti di valutazione degli standard di qualità

Una relazione sulle procedure di valutazione della qualità esistenti nel campo del turismo sostenibile, compresi i bisogni in termini di competenze e l’offerta formativa; e strumenti online per la valutazione dello standard di qualità sulla base dell’EETLS.

 

Supporto all’apprendimento

Pacchetti e-learning per supportare l’applicazione degli strumenti di valutazione online e la realizzazione di test pilota in almeno 9 paesi, seguiti da un seminario online per discutere i risultati. Un helpdesk e un manuale per facilitare il processo.

 

Networking

Il Network Europeo dell’Ecoturismo (EEN) è stato pensato come il principale strumento per raggiungere gli obiettivi del progetto Ecolnet e la diffusione dei suoi prodotti. Il networking viene ulteriormente supportato da una comunità virtuale d’interesse, 9 workshop nazionali in diversi paesi europei e da una conferenza nazionale nel 2013. L’EEN mira a garantire la sostenibilità a lungo termine, contribuendo alla conservazione della natura e all’impegno verso la sostenibilità.

 

 


Facebook   Ning   LinkedIn   Destinet

english | greek | romanian | italian | finnish | estonian | spanish | german | dutch | CMS Login

Lifelong Learning Programme

Modules / Menus for development only...

Deutsch (DE-CH-AT)
Greek
English (United Kingdom)
Español(Spanish Formal International)
Estonian - et
Finnish (Suomi)
Italian - Italy
Nederlands - nl-NL
Română (România)